Non solo

Impronte. Festival dell’educazione Comunitaria

Un’opportunità straordinaria, organizzata e coordinata da Scarabò E.T.S., per condividere conoscenze, saperi ed esperienze coinvolgenti in un contesto ricco di stimoli educativi e formativi, pratiche interattive e connessioni significative dove tutti possono lasciare le proprie impronte nell’edificazione di una concreta comunità educante. 

Impronte si inserisce nel progetto Fonti Quartiere Educante, progetto approvato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l. 

  • Centro Fonti San Lorenzo (capofila del progetto);
  • partner: Università di Macerata, Comune di Recanati, Omphalos Odv “autismo e famiglie” e Associazione Whats Art di Recanati, I.C. Beniamino Gigli di Recanati e Scarabò E.T.S. di Macerata.

LeoliveFest

Un evento pensato dagli allievi e dalle allieve della “Scuola” per gli studenti e le studentesse degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, di UniMC e per tutta la cittadinanza di Macerata.

Organizzatore dell’evento: Scarabò E.T.S. 

LeoLiveFest prevede numerosi eventi formativi, didattici, ludico-ricreativi, ma anche giochi, giocoleria e musica dal vivo. Vie, piazze, locali universitari, comunali, nonché privati, accoglieranno i partecipanti, che verranno coinvolti attivamente nelle attività proposte, guidate da attori esperti del territorio e non solo, da docenti universitari e dagli stessi giovani protagonisti della “Scuola”, i quali supervisioneranno ogni evento.

Un’occasione imperdibile per conoscere la Scuola “Giacomo Leopardi” e l’Ateneo maceratese, secondo una prospettiva originale, all’insegna di interazioni educativamente significative e del divertimento.

Giochiamo insieme 

Per festeggiare i 130 anni dell’Associazione Piombini Sensini ETS, un pomeriggio di giochi e attività laboratoriali destinate a tutte le età… per divertirsi e stare insieme in allegria!

Organizzatore dell’evento: Scarabò E.T.S. 

Coloriamo la città

Si tratta di una semplice iniziativa che chiede di mettere fuori dalle nostre finestre e dai balconi una sciarpa o una stoffa colorata o a fantasia e lasciarla fino alla fine di questo periodo di chiusura.

Nella città costretta a rallentare e privata del contatto umano, questo può essere il modo per lanciare il messaggio: “CI SIAMO!”

Germogli di cura

Germogli di cura vuole supportare tutte le famiglie e ogni singola persona in questo periodo di emergenza dovuta al Covid-19. Come? Proponendo molteplici attività educativo-formative e offrendo interventi e consigli di professionisti, ogni giorno.

 

contatti: germoglidicura@gmail.com

Facebook: germoglidicura

Wood in school

Il progetto Wood in school nasce dalla collaborazione tra “Scarabò” E.T.S. di Macerata e la falegnameria “Fantawood” di Serrapetrona (Mc) con lo scopo di proporre alle scuole, quindi, ai bambini e ai ragazzi delle classi coinvolte, esperienze pratiche di apprendimento condivise e partecipate.

Pomeriggi selvaggi

“Scarabò” e.t.s. e “Il bosco dei Flò” di Macerata propongono “Pomeriggi selvaggi”, un progetto educativo che ha come finalità primaria quella di riportare i bambini al vero e autentico contatto con la natura, sia essa urbana che extraurbana.

Scarab…Out! Fuori dalle mura

Scarab…Out! Fuori dalle mura nasce dalla costante collaborazione tra realtà del territorio che propongono ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle famiglie attività interessanti e coinvolgenti per divertirsi, per apprendere e crescere insieme!

Dal centro storico, dove si realizza il Festival “Scarabò. Una città per educare” si va verso i quartieri e le frazioni della città che sono inondate da sorrisi e colori!