Wood in School

Il progetto Wood in school nasce dalla collaborazione tra “Scarabò” e.t.s. di Macerata e la falegnameria “Fantawood” di Serrapetrona (Mc) con lo scopo di proporre alle scuole, quindi, ai bambini e ai ragazzi delle classi coinvolte, esperienze pratiche di apprendimento condivise e partecipate. 

Wood in school ha come finalità quella di far sperimentare ai destinatari un lavoro manuale che nasce dalla collaborazione e dal confronto, apprezzato, quindi, quale autentica spinta generatrice del pensiero creativo. 

Il progetto vede la propria concretizzazione nella realizzazione di un percorso laboratoriale di lavorazione del legno per la produzione di giochi educativi. Ciascun bambino/ragazzo avrà la possibilità di partecipare alle diverse fasi di trasformazione del materiale naturale utilizzato che saranno il frutto di un lavoro autenticamente e significativamente condiviso.

Quella che si vuole diffondere è l’idea di un gioco che è relazione, scambio, dialogo, incontro, un gioco attraverso il quale ogni persona impara a conoscere il mondo, a sperimentarsi, a incontrare gli altri, a controllare le proprie emozioni, a gestire le situazione di conflitto, a scoprire nuovi percorsi di autonomia, a saggiare il senso della possibilità e della novità, a sorridere, a scommettere sulle proprie potenzialità, a stupirsi e a meravigliarsi. 

Destinatari: Bambini/ragazzi frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per informazioni scrivere a: associazionescarabo@gmail.com