Pomeriggi selvaggi

 

“Scarabò” e.t.s. e “Il bosco dei Flò” di Macerata propongono “Pomeriggi selvaggi”, un progetto educativo che ha come finalità primaria quella di riportare i bambini al vero e autentico contatto con la natura, sia essa urbana che extraurbana. L’esperienza corporea, il movimento, la sperimentazione attraverso i cinque sensi, la conoscenza di se stessi e degli altri in un ambiente verde ricco di curiosità e inaspettato, fanno del progetto un significativo esperimento educativo, sociale e culturale.

“Pomeriggi selvaggi” nasce dalla collaborazione tra “Scarabò” e.t.s. e “Il bosco dei Flò”, da idee in comune e dalla volontà di promuovere attività che stimolino il saper fare e il saper fare con gli altri, quindi, la curiosità di ciascuno e la voglia di imparare in spazi all’aperto.

Attraverso esperienze sensoriali, corporee e di movimento, caratterizzate dalla collaborazione e della condivisione, si scopriranno ambienti naturali da mille suggestioni che desteranno stupore e meraviglia. I destinatari saranno i bambini della fascia d’età 3-10 che, attraverso metodi operativo-laboratoriali ed esperienziali, nonché di ricerca-azione, potranno avere l’opportunità di immergersi in contesti urbani ed extraurbani nei quali si creeranno significative occasioni di apprendimento da vivere e da analizzare nella loro semplicità.

Programma: Work in progress